Segreteria

Segreteria

Pagina 1 di 2

 

Cammino Ibleo del 20 maggio 2018

 

I Climiti: dalla Scala Greca a Melilli

 

 

 

Domenica 20 Maggio  p.v si svolgerà il trekking proposto dalla nostra Associazione come terza  tappa del cammino Ibleo per il 2018, una felice idea nata parecchi anni fa dalla collaborazione di alcune delle maggiori Associazioni ambientaliste ed escursionistiche della Sicilia sud-orientale divenuta oramai una piacevole consuetudine. 

 

 

 

L’itinerario che proponiamo per il Cammino Ibleo del 20 maggio si sviluppa interamente sull’altopiano denominato  Monte Climiti (Sito di Interesse Comunitario),  propaggine orientale del tavolato ibleo, delimitato dalla Valle dell’Anapo e dalla Piana di Siracusa e ricadente nei  comuni di Melilli, Priolo e Sortino. L’escursione inizia dalla Scala Greca, da cui si sale  ai monti Climiti e si dirige verso Melilli, attraversando l’altopiano in direzione sud-nord. Attraverso sterrate e incolti, dopo avere lambito la proprietà di Casino Grande, andremo ad intercettare il percorso devozionale dei “Nuri di San Sebastiano” che sale da Solarino e che seguiremo fino a Melilli (IGM 274 IV S.E.), meta finale dell’itinerario. Nel centro storico della cittadina, adagiata alle pendici del Monte Climiti, saremo guidati dagli amici della locale sezione di Italia Nostra per un itinerario urbano, tra le principali chiese barocche ed edifici civili, visiteremo la mostra Memorie di Carta, dedicata al disegnatore e collaboratore di Paolo Orsi, e, attraverso una vecchia strada in basolato, raggiungeremo le Pirrere di Sant’Antonio nei pressi del cimitero comunale, a circa 140 m s.l.m. (37°11'11.4"N 15°07'38.5"E).

 

L’appuntamento è per le ore 9,00 alla base della Scala Greca raggiungibile facilmente uscendo dall’autostrada Sr-Ct, come evidenziato nella cartina, sulla Strada provinciale Priolo-Solarino, vicino il bivio per Belvedere.

 

PROGRAMMA
Appuntamento per  i soci dell’Acqunuvena:

 

Ore8,00 Partenza da Largo Sicilia  - Avola

 

Ore 8,30 Aria di sosta Serramendola, per chi viene da Siracusa.

 

Ore 9,00 Partenza dalla Scala Greca con tutte le altre Associazioni

 

Ore 18,00 Rientro

 

 

 

 

 

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), berretto per il sole, maglia a maniche corte, acqua e pranzo a sacco...

 

 

 

Poiché si è pensato di noleggiare un pullman in considerazione del fatto che non si tratta di un percorso ad anello e quindi avremmo difficoltà a raggiungere nuovamente le autovetture ( luogo ed ora saranno eventualmente comunicati successivamente con e-mail a parte a chi si è prenotato) è fondamentale raccogliere in tempi brevi le vostre adesioni. Quindi si chiede di inoltrare a questa e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  la richiesta di prenotazione al cammino ibleo, indicando come al solito dati anagrafici e qualità di socio (ordinario o simpatizzante).

 

Il tutto entro le ore 18:00 di giovedì 17 maggio 2018
 

 


Tipologia del percorso e tracciatotrekking cittadino, sentieri, trazzere, sterrate, asfaltate secondarie brevi fuori pista.

 

Difficoltà del percorso: media

 

Lunghezza del percorso in chilometri: 13 km ca
Pasti: in proprio

 

Quota di partecipazione: contributo 7 €
 

 

Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare i referenti.

 


 

 

 I Si ricorda che per partecipare è necessario essere in regola con la copertura assicurativa contro gli eventuali infortuni e quindi essere in regola con la qualità di socio ordinario o simpatizzante per l’anno 2018.

 

 

 

Referenti: Saro Cuda cell: 335.1538650

 

                 Corrado Gisarella cell: 338. 3118918

 

 

 

 

Cari Soci ed Amici dell'Acquanuvena,
sabato prossimo alle 18:30 presso la sede di via Cavour, ad Avola, torneremo a parlare e a confrontarci su un tema importante e delicato qual è quello dell'immigrazione, dell'accoglienza dei migranti e della tutela dei loro diritti, che sono anzitutto quei diritti umani universali di cui la nostra associazione promuove il riconoscimento e il rispetto, anche per fini statutari.
Nella locandina allegata troverete tutte le informazioni.
Vi aspettiamo.
Il Presidente
Corrado Gisarella

 

 

Cari Soci ed Amici dell’Acquanuvena,

 

con l’arrivo del nuovo anno è tempo di rinnovare l’iscrizione alla nostra associazione ed il vostro contributo economico è fondamentale per portare avanti le iniziative e le attività associative. Come già comunicato l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione può essere effettuato in due modi:

 

-          attraverso il canale bancario utilizzando il seguente codice IBAN: IT 77 C 0335901 6001 00000062944 c/o Banca Prossima  specificando nella causale “NOME – COGNOME ISCRIZIONE ANNO 2018 SOCIO ORDINARIO ovvero SOCIO SIMPATIZZANTE”;

 

-          recandosi presso la sede di Via Cavour nr 80 ad Avola, ogni venerdì precedente all'escusione in programma la domenica successiva, dalle ore 18:00 alle ore 19:00

 

Si ricorda che l’iscrizione all’associazione o il rinnovo dell’iscrizione nella qualità di Socio Ordinario è di 20 euro. L’iscrizione quale socio simpatizzante è invece di 10 euro, come deciso nell’assemblea dei soci del 30 novembre 2017.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente

 

Corrado Gisarella

 

 

Da  domenica 17 dicembre 2017 prende avvio il 1° corso di erboristeria “Curarsi con le piante officinali” tenuto dal nostro bravo Rosario Vaccarisi, noto erborista nonché socio storico dell’Acquanuvena.

 

Rosario ci accompagnerà ogni terza domenica del mese sino a maggio, attraverso un affascinante viaggio nel mondo delle piante officinali, mettendo a disposizione la sua preparazione rigorosamente scientifica e l’esperienza ultra decennale.

 

Informazioni riguardo al corso sono indicate a margine della locandina. Ulteriori richieste e notizie  contattando la segreteria dell’associazione al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cari Soci ed Amici dell’Acquanuvena,

 

come già comunicato in precedenza, l’associazione nei mesi scorsi è riuscita a trovare finalmente casa.

 

Dopo alcuni lavori di “ristrutturazione” e sistemazione dei locali è giunto il tempo per inaugurare in modo ufficiale la nostra sede.

 

Ovviamente inauguriamo secondo i modi e le usanze dell’Acquanuvena, senza i crismi dell’Autorità officiante…

 

 Pertanto, chi vuole potrà portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere insieme.

 

L’appuntamento è, dunque,  per domenica 15 ottobre 2017 alle ore 18:30 in via Cavour nr. 80, per un brindisi augurale e, soprattutto, per ringraziare i soci che in questi mesi hanno profuso il loro impegno e speso il loro tempo per raggiungere questo importante traguardo. Sarà anche l’occasione per raccogliere idee, suggerimenti e proposte per le future iniziative da realizzare in sede.

 

Pagina 1 di 2

La Storia

L’Associazione Acquanuvena (“arcobaleno” nel dialetto locale) è stata costituita ad Avola nel 1989, dopo un decennio di impegno come gruppo locale del movimento per la pace, con lo scopo di svolgere attività di : educazione ambientale, impegno per la pace, rispetto dei diritti civili ed umani.

Leggi tutto

Contatti:

Presidente: Corrado Gisarella
Tel.: 3383118918
Email: corrado.gisarella@virgilio.it

Vice Presidente: Francesco Campisi
Tel.: 3479058353
Email: campisifrancesco@live.com;

Tesoriera: Rita Rametta
Tel.: 3346663638
Email:
ritarametta@gmail.com;

Segreteria
Email:
segreteria@acquanuvena.it

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…