Segreteria

Segreteria

Pagina 1 di 2

Cari Soci ed Amici dell'Acquanuvena,
come ogni anno accogliamo con spirito di collaborazione l'invito di LIBERA - sezione di Avola - ad organizzare, insieme anche ad altri sodalizi del territorio avolese, una serata commemorativa in omaggio alle vittime della strage di mafia del luglio 1992 in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
La sezione avolese di Libera per questa occasione ha contatto un cantastorie di Augusta, che attraverso la narrazione fatta di "cunti siciliani" ,ci parlerà di una vicenda vicina al nostro territorio e che riguarda la cosiddetta "ecomafia".
Lo spettacolo si terrà al Centro Giovanile Falcone - Borsellino, lunedì 16 luglio p.v. alle ore 20:30. E' previsto un piccolo contributo di 5 euro per ogni posto a sedere. Chi fosse interessato è pregato di inoltrare a questa e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. relativa richiesta di adesione entro e non oltre le ore 17:00 di venerdì 13 luglio
Sempre venerdì 13 luglio dalle 18:00 alle 19:00 si potrà venire in sede per lasciare il contributo indicato a conferma della partecipazione alla serata. 

 

Cari Soci ed Amici dell'Acquanuvena,
sabato prossimo alle 18:30 presso la sede di via Cavour, ad Avola, torneremo a parlare e a confrontarci su un tema importante e delicato qual è quello dell'immigrazione, dell'accoglienza dei migranti e della tutela dei loro diritti, che sono anzitutto quei diritti umani universali di cui la nostra associazione promuove il riconoscimento e il rispetto, anche per fini statutari.
Nella locandina allegata troverete tutte le informazioni.
Vi aspettiamo.
Il Presidente
Corrado Gisarella

 

 

Cari Soci ed Amici dell’Acquanuvena,

 

con l’arrivo del nuovo anno è tempo di rinnovare l’iscrizione alla nostra associazione ed il vostro contributo economico è fondamentale per portare avanti le iniziative e le attività associative. Come già comunicato l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione può essere effettuato in due modi:

 

-          attraverso il canale bancario utilizzando il seguente codice IBAN: IT 77 C 0335901 6001 00000062944 c/o Banca Prossima  specificando nella causale “NOME – COGNOME ISCRIZIONE ANNO 2018 SOCIO ORDINARIO ovvero SOCIO SIMPATIZZANTE”;

 

-          recandosi presso la sede di Via Cavour nr 80 ad Avola, ogni venerdì precedente all'escusione in programma la domenica successiva, dalle ore 18:00 alle ore 19:00

 

Si ricorda che l’iscrizione all’associazione o il rinnovo dell’iscrizione nella qualità di Socio Ordinario è di 20 euro. L’iscrizione quale socio simpatizzante è invece di 10 euro, come deciso nell’assemblea dei soci del 30 novembre 2017.

 

Un caro saluto a tutti

 

Il Presidente

 

Corrado Gisarella

 

 

Da  domenica 17 dicembre 2017 prende avvio il 1° corso di erboristeria “Curarsi con le piante officinali” tenuto dal nostro bravo Rosario Vaccarisi, noto erborista nonché socio storico dell’Acquanuvena.

 

Rosario ci accompagnerà ogni terza domenica del mese sino a maggio, attraverso un affascinante viaggio nel mondo delle piante officinali, mettendo a disposizione la sua preparazione rigorosamente scientifica e l’esperienza ultra decennale.

 

Informazioni riguardo al corso sono indicate a margine della locandina. Ulteriori richieste e notizie  contattando la segreteria dell’associazione al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cari Soci ed Amici dell’Acquanuvena,

 

come già comunicato in precedenza, l’associazione nei mesi scorsi è riuscita a trovare finalmente casa.

 

Dopo alcuni lavori di “ristrutturazione” e sistemazione dei locali è giunto il tempo per inaugurare in modo ufficiale la nostra sede.

 

Ovviamente inauguriamo secondo i modi e le usanze dell’Acquanuvena, senza i crismi dell’Autorità officiante…

 

 Pertanto, chi vuole potrà portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere insieme.

 

L’appuntamento è, dunque,  per domenica 15 ottobre 2017 alle ore 18:30 in via Cavour nr. 80, per un brindisi augurale e, soprattutto, per ringraziare i soci che in questi mesi hanno profuso il loro impegno e speso il loro tempo per raggiungere questo importante traguardo. Sarà anche l’occasione per raccogliere idee, suggerimenti e proposte per le future iniziative da realizzare in sede.

 

 

COMUNICA STAMPA

 

“OMAGGIO A CAVA GRANDE”

 

Torna dal 20 agosto al 10 settembre 2017 l'ormai tradizionale appuntamento con l' "Omaggio a Cava Grande", escursioni - laboratori - concerti al teatro di paglia. Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento fortemente voluto dalle Associazioni Acquanuvena, Archeo Club Noto, Cai Siracusa, Legambiente Siracusa, Noto Ambiente e Sciami si compone di un insieme diversificato di iniziative (escursioni, laboratori, concerti) volte - ancora una volta - a richiamare l'attenzione su una delle riserve più belle di Sicilia, fortunatamente solo lambita, lo scorso luglio, da alcuni incendi che hanno incenerito buona parte dell’altipiano ibleo che guarda ad Avola e al mare Jonio.

 

L’Omaggio a Cava Grande è anche l’occasione per denunciare:

 

-         l’assenza di una strategia regionale e la progressiva riduzione delle risorse finanziarie che hanno consentito una generale fase di arretramento e precarizzazione della tutela ambientale, in generale, e delle aree protette e delle riserve naturali, in particolare;

 

-         la mancanza, ormai trentennale, del piano particolareggiato della pre-riserva che consentirebbe uno sviluppo sostenibile di molte attività economiche che ruotano attorno alla Riserva di Cava Grande del Cassibile;

 

-         la scarsa vigilanza determinata dal blocco del turn over nel Corpo Forestale Regionale  e le conseguenti frequenti violazioni ai regolamenti.

 

L’Omaggio a Cava Grande rappresenta anche un modo diverso di vivere la riserva e le zone di pre-riserva: attraverso le escursioni programmate si potranno conoscere sentieri alternativi che conducono in angoli della Cava di incomparabile bellezza, si potranno visitare siti di notevole importanza archeologica, testimoni silenti di una remota e , purtroppo, dimenticata antropizzazione; con i laboratori proposti si potranno osservare le stelle studiando il cielo lontani dall’inquinamento luminoso delle nostre città; infine, i concerti in acustico al tramonto, richiamando i ben più noti concerti che si svolgono sulle Alpi e nelle Dolomiti, consentiranno di far apprezzare, anche a chi non è in grado di scendere giù nella Riserva, la bellezza di un paesaggio unico.

 

L’iniziativa è autofinanziata dalle Associazioni Ambientaliste e Culturali organizzatrici dell’evento, avvalendosi anche del contributo fondamentale di alcuni sponsor privati, nonché dell’apporto encomiabile dei volontari che aderiscono alle citate associazioni. A dimostrazione che per far vivere una Riserva naturale non sempre sono necessari ingenti risorse finanziarie.

 

 

 

Associazione Acquanuvena Onlus -  Archeo Club Noto -  CAI Siracusa -  Legambiente Siracusa –

 

 Noto Ambiente  - Associazione Sciami

 

Pagina 1 di 2

La Storia

L’Associazione Acquanuvena (“arcobaleno” nel dialetto locale) è stata costituita ad Avola nel 1989, dopo un decennio di impegno come gruppo locale del movimento per la pace, con lo scopo di svolgere attività di : educazione ambientale, impegno per la pace, rispetto dei diritti civili ed umani.

Leggi tutto

Contatti:

Presidente: Corrado Gisarella
Tel.: 3383118918
Email: corrado.gisarella@virgilio.it

Vice Presidente: Francesco Campisi
Tel.: 3479058353
Email: campisifrancesco@live.com;

Tesoriera: Rita Rametta
Tel.: 3346663638
Email:
ritarametta@gmail.com;

Segreteria
Email:
segreteria@acquanuvena.it

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…