Segreteria

Segreteria

Pagina 1 di 2

 

Anche quest’anno la Rete di Associazioni Culturali e Ambientaliste, formata da Acquanuvena Onlus, Archeoclub d’Italia Sede di Noto,  CAI e Legambiente di Siracusa, Notoambiente e Sciami, organizzano l’evento estivo dal titolo “Omaggio a Cava Grande”.

 

E’ una iniziativa che propone un modo particolare di conoscere e vivere la Riserva Naturale Orientata della Cava Grande del Cassibile che va, dall’escursione guidata tra i sentieri della riserva e nei siti di particolare interesse storico e archeologico, alla passeggiata drammatizzata ed ai laboratori emozionali.

 

L’evento che comincia il 24 agosto 2019, si conclude il 7 e 8 settembre con 2 concerti in un Teatro all’aperto nella natura.

 

  • Sabato 7 settembre: “A forza di essere vento” concerto per pianoforte con Irene Puccia e il duo clarinetto con Valentina Rebaudo e Giuseppe Dugo.

  • Domenica 8 settembre: “Un viaggio nella musica popolare di tradizione e di autore” con Antonio Smiriglia Trio “InKantu” e Tanino Lazzaro alla fisarmonica e Michele Piccione con tamburi a cornice, chitarra battente, ghironda e zampogna.

 

 

 

Il nostro desiderio come associazioni culturali e ambientaliste è quello che si raggiunga al più presto la possibilità di rendere fruibile tutta la riserva, risolti i problemi della sicurezza, proponendo la scoperta della Riserva Naturale, quale scrigno di natura e di storia che arricchisca di conoscenze e di emozioni chi va in questo sito unico e per questo protetto come un santuario.

 

Vogliamo infine lanciare un appello ai responsabili delle Amministrazioni locali affinché si arrivi al più presto alla redazione di un Piano di utilizzo della zona B della riserva.

 

Un ringraziamento particolare va agli sponsor privati, che come gli altri anni hanno permesso con il loro contributo di realizzare questo evento.

 

 

 

Pagina 1 di 2

La Storia

L’Associazione Acquanuvena (“arcobaleno” nel dialetto locale) è stata costituita ad Avola nel 1989, dopo un decennio di impegno come gruppo locale del movimento per la pace, con lo scopo di svolgere attività di : educazione ambientale, impegno per la pace, rispetto dei diritti civili ed umani.

Leggi tutto

Contatti:

Presidente: Saro CUDA
Tel.: 3351538650
Email: sarocuda@gmail.com;
Vice Presidente: Vincenzo CALAFIORE
Tel.: 3288455110
Email: vcn.calafiore@gmail.com;
Segretaria - Tesoriera: Alessia BIANCA
Tel.: 3206561506
Email: alessiabianca28@gmail.com;
Segreteria
Email: segreteria@acquanuvena.it

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito web, si stanno dando il consenso al cookie utilizzato. More details…